Codice etico e di condotta

Denominazione

E’ costituita l’Associazione “OxyzO – Orizzonti Ludici” (di seguito Associazione o OxyzO).

E’ costituita la Manifestazione  “PisaCON – Tutto un altro gioco” (di seguito PisaCON o Manifestazione)

  1. Caratteristiche e Finalità

L’Associazione ha lo scopo di promuovere:

  • la diffusione e incentivazione della cultura del gioco intelligente, con particolare riferimento ai giochi da tavolo, di carte, tridimensionali, di ruolo, tradizionali, sportivi e di simulazione;
  • gli aspetti sociale, sportivo, educativo e formativo legati al gioco, come anche la componente ludica, interattiva e divertente dello stesso;
  • l’accezione in netta contrapposizione al gioco d’azzardo, che in nessuna delle occasioni essa intende sponsorizzare né organizzare, contrapponendosi sia ad esso che alle conseguenti manifestazioni patologiche (ludopatia o gioco d’azzardo patologico);

L’Associazione attua le proprie finalità tramite:

  • l’organizzazione di corsi, incontri interattivi, convention, seminari, congressi ed eventi culturali;
  • l’organizzazione di manifestazioni ludiche ed eventi legati agli scopi sopra citati;
  • l’organizzazione di tornei ed eventi sportivi di tipo ludico-amatoriale e agonistico;
  • la cura e la pubblicazione di riviste, articoli ed altro materiale cartaceo e su supporti informatici;
  • la promozione e divulgazione su web delle tematiche di interesse e delle iniziative proposte, sia mediante la creazione, la gestione e il supporto redazionale a siti internet, sia mediante una presenza attiva sui principali social network;
  • la collaborazione con soggetti commerciali dell’ambito ludico per una maggiore diffusione e conoscenza dei canali di vendita rivolti agli appassionati di giochi da tavolo.

L’Associazione svolge le proprie attività prevalentemente nel territorio pisano, pur partecipando attivamente, mediante propri rappresentanti, ad iniziative ed incontri a livello nazionale ed internazionale.

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche associative, dall’obbligatorietà del bilancio e si avvale esclusivamente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei Soci.

L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, areligiosa, e persegue i suoi scopi attraverso la collaborazione e la solidarietà dei Soci.

L’Associazione può esercitare attività commerciale e di prestazione di servizi in funzione ausiliaria al proprio scopo sociale.

  •  Obiettivi

Obiettivo primario della Manifestazione è promuovere la cultura del gioco “intelligente” come occasione privilegiata di socializzazione e aggregazione fra persone di qualsiasi età, nonché la contrapposizione al gioco d’azzardo ad alle conseguenti manifestazioni patologiche.

Ambito di Applicazione

1. Le disposizioni del presente Codice Etico esprimono i principi fondamentali cui si ispira l’Associazione e costituiscono altresì specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni associative e sociali.

 2. I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per tutti i Soci (“Soci”) , per tutte le persone legate da rapporti di volontariato occasionale con OxyzO (“Volontari”)  e per tutti coloro che operano per e con l’Associazione, quale che sia il rapporto, anche temporaneo, che li lega alla stessa. Soci e Volontari sono di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”.

3. Il Codice Etico è portato a conoscenza anche di tutti i soggetti terzi che ricevano incarichi da OxyzO o che abbiano con essa rapporti stabili o temporanei.

Principi Generali

1. Il Codice Etico costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine sia dell’Associazione che della Manifestazione. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti intrattenuti da l’Associazione.

 2. OxyzO riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che esse offrano un contributo fondamentale alla buona riuscita della Manifestazione. La gestione delle risorse umane de l’Associazione è improntata al rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.

3. L’Associazione provvede a informare tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione del Codice Etico. Oxyzo provvede altresì all’interpretazione e al chiarimento delle disposizioni ivi contenute. L’Associazione si riserva il diritto di aggiornare il presente Codice in base alle necessità o criticità che si possono venire a creare, sempre in linea con i principi base.

4. La Manifestazione, in linea con l’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, areligiosa. Tutti i Destinatari e i collaboratori Terzi si impegnano in questa direzione, e non verrà tollerata alcuna forma di violenza o discriminazione (sia essa sessuale, razziale o di qualsiasi altro tipo).

5.  In nessun caso il presente Codice Etico può andare in contrasto con lo Statuto della Associazione. Qualora questo avvenisse, si applicherà lo Statuto e verrà aggiornato nel minor tempo possibile il Codice Etico.

  Principio di Responsabilità

Ciascun Destinatario svolge la propria attività lavorativa ed il proprio incarico con impegno professionale, diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendosi le responsabilità connesse agli impegni assunti.

 Principio di Correttezza

1. Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento del proprio incarico o funzione sono ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto, nonché alla legittimità sotto l’aspetto sia formale che sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne, anche al fine di tutelare la Manifestazione e l’immagine associativa

 2. In particolare, non sono consentiti:

   a] il perseguimento di interessi personali o di terzi a detrimento di quelli sociali;

   b] l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale o di terzi, del nome e della reputazione di OxyzO e PisaCON;

  c] l’uso di beni e attrezzature di cui i Destinatari dispongano nello svolgimento del proprio incarico o funzione per scopi diversi da quelli ad essi propri;

3. Ciascun Destinatario non accetta, ne’ effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio sia a PisaCON che a OxyzO,o indebiti vantaggi per sé o per terzi. Ciascun Destinatario, altresì, respinge e non effettua promesse e/o offerte di denaro o altri benefici, salvo che questi ultimi siano di modico valore e non correlati a richieste di alcun genere.

4. Qualora il Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o una richiesta di benefici, salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore, ne informa immediatamente il Responsabile della Manifestazione o il Presidente della Società.

5. Ciascun Destinatario non pone in essere comportamenti che possano avvantaggiare manifestazioni di settore concorrenti, o comunque con le quali non siano stati sottoscritti rapporti di collaborazione. Tali rapporti devono in ogni caso richiamarsi ai principi del presente Codice e dello Statuto. L’Associazione ricorda che promuove il gioco intelligente e che è a favore di collaborazioni con altri enti che operano in tale settore, pertanto ciascun Destinatario può sentirsi libero di informare il Consiglio Direttivo dell’Associazione, qualora esista la possibilità di operare in tale direzione.

Principio di Legalità

OxyzO nello svolgimento delle relazioni con soggetti terzi si ispira ai principi di legalità, lealtà e correttezza.

Principio di Salvaguardia della Sicurezza e della Salute

OxyzO  persegue l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei Destinatari, adottando tutte le misure previste a tal fine dalla legge.

Violazioni del Codice Etico

La violazione del presente Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con OxyzO e può portare all’adozione di provvedimenti nei confronti dei destinatari, fino all’attivazione di azioni legali, in coerenza con le disposizioni di legge e con i previsti regimi contrattuali. Durante la Manifestazione la Associazione può allontanare a propria discrezione, chiunque sia in aperto contrasto con il presente Codice.