domenica, Novembre 17, 2019

ARCI – LA STAFFETTA

 

L’Associazione La Staffetta è affiliata alla rete dei circoli Arci dal 06/04/2013. Fin da subito, condividendone i valori e i princìpi contenuti nello statuto, ha vestito l’abito del “circolo verde” sia per la posizione della sede, sia per l’attività principale che ne costituisce il fulcro operativo: la filiera della birra artigianale, dalla quale si sviluppano poi, a catena, tutte le attività “verdi” e affini che caratterizzano La Staffetta.

Valori primordiali fondanti de La Staffetta sono senz’altro rappresentati dall’autorealizzazione e dalla partecipazione.

Autorealizzazione, nel caso de La Staffetta, significa perseguimento delle proprie attitudini, capacità, interessi per farne fonte di sostentamento nella vita e quindi lavoro: una sfida che quattro laureati, “prodotti del sistema dell’Istruzione pubblica universitaria”, hanno intrapreso per valorizzare i tanti anni passati ad acquisire nozioni molto più teoriche che pratiche.

La partecipazione invece da La staffetta è vista come apertura nei confronti della società civile alle proprie attività, sempre però tenendo come punto di riferimento l’aderenza ai valori, agli stili e all’impegno sociale contenuti nello statuto e nel Dna dell’associazione.

La base delle attività de La Staffetta è la coltivazione di terreni per l’autosostentamento alimentare e per l’approvvigionamento negli eventi brassicolo-gastronomici che di volta in volta vengono organizzati. Lavorare la terra rende altresì giustizia all’aggettivo “verde” affiancato alla denominazione “circolo Arci”, nell’ottica di un ritorno allo sviluppo della ruralità come stile di vita tradizionale e alternativo. Questa attività coinvolge i soci che sono domiciliati presso la sede dell’associazione, i quali provvedono col proprio lavoro autonomo alla propria sussistenza integrata. Nella sua dimensione dimostrativa, invece, coinvolge tutti coloro che fanno parte della rete di soggetti locali con la quale La Staffetta collabora e che visitano la sede e vi svolgono attività.

La Staffetta partecipa anche a vari appuntamenti a sfondo enogastronomico come “Dolcemente” a Pisa, l’Agrifiera a Pontasserchio e la Festa del Tartufo a San Miniato.

La Staffetta si occupa anche di attività di formazione per i propri soci come ad esempio il corso per l’autoproduzione casalinga di birra artigianale, quello avanzato sulla gestione di un microbirrificio e il corso di progettazione, per i soci, sui bandi locali ed europei. A livello accademico, La Staffetta è convenzionata con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Pisa, per il quale gestisce e accoglie studenti per tirocini curriculari, in ambito brassicolo, mettendo in atto anche progetti di ricerca scientifica sulle ricette brassicole di propria produzione, prefiggendosi l’obiettivo di sviluppare, in ognuna di esse, tratti fondamentali della propria identità: filiera, sostenibilità, qualità.

Attiva anche nel campo degli sport naturalistici e degli eventi culturali, La Staffetta organizza raduni per mountain bikers sui sentieri del Monte Pisano, e, in collaborazione, nelle zone di Massa e Livorno, e concerti di musica live.

Infine, La Staffetta, in collegamento con la Direzione Generale “Istruzione e Cultura” della Commissione Europea,  è anche “Antenna Eurodesk”, attività il cui scopo è di informare e  promuovere svariate opportunità di mobilità giovanile all’interno dell’Unione Europea, in maniera del tutto gratuita per l’utenza.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.pisacon.it/home/wp/wp-content/plugins/custom-facebook-feed/custom-facebook-feed.php on line 1107