lunedì, Settembre 16, 2019

OLMO

Sita nelle colline livornesi di Nibbiaia, in zona limitrofa al “Parco delle colline livornesi”, l’azienda di Olmo si sviluppa su un area di 25 ettari adibiti a pascolo, 4000 m² ad orto intensivo da seme proprio, bio e antico, e 500 piante di olivo. L’oliveta in estate viene ridestinata come pascolo per i nostri animali.

Nelle zone boschive si sviluppa l’allevamento semibrado del suino autoctono toscano, la rinomata razza della Cinta Senese, in via di estinzione e per cui è stato ideato e realizzato un progetto di recupero. L’azienda è completamente biologica, certificata fin dal 2000.

Il nostro scopo è la salvaguardia delle biodiversità. Concimiamo l’orto con lo stallatico dei nostri 5 asini, trattamenti piante e animali con olio di neem, cura omeopatica. L’allevamento si sviluppa libero. Gli animali vivono liberamente la loro socialità.

La Cinta senese si macella a 4 anni di età. La lavorazione viene effettuata in un piccolo laboratorio aziendale. Nella lavorazione usiamo solo sale marino, pepe bio, rosmarino, finocchio, e mirto coltivato internamente. La salatura è rigorosamente a secco.